Da Cuneo a Venezia in Canoa
ll principio è che «tutte le acque portano al mare»; è quindi possibile raggiungere l’Adriatico anche da Cuneo: 700 chilometri attraverso lo Stura, il Tanaro e il Po fino alla laguna Veneta, un viaggio meraviglioso, lento, con paesaggi mozzafiato!!
È difficile immaginare l’esistenza di una via di comunicazione diretta, naturale che unisce Cuneo a Venezia. Eppure esiste ed è l’acqua e il mezzo di trasporto è la canoa!
Si parte da Cuneo generalmente a fine primavera, imbarcandosi dalla sede del Cuneo Canoa, sul fiume Stura di Demonte; un fiume velocissimo, ricco di rapide con una notevole qualità dell’acqua e di paesaggi intonsi fino a Cherasco dove si entra nel Tanaro. Un fiume più lento, trattato male dall’uomo, le cui acque spesso hanno problemi di inquinamento. Il passaggio dal Tanaro al Po si intuisce perché l’acqua torna ad essere azzurra. Infatti il Po è un fiume molto vissuto, monitorato e coccolato.
L’ingresso nella laguna e finalmente l’arrivo a Venezia sono un’emozione indescrivibile.
12 giorni di pagaiate alla scoperta di una Italia che vista dal fiume presenta paesaggi molto differenti e decisamente affascinanti.
Ecco le date e le persone dell’Associazione che hanno avuto la fortuna e l’ardire di fare “l’impresa”:
• 1980 Gigio e Gian
• 1985: Manuela e Paolo
• 2004: Carla, Lorenzo e Gigio
• 2018: Gigio e Alberto
• 2020: Eraldo e Davide